Carattere e Nevrosi - Claudio Naranjo
- Luca Anile
- 5 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Voglio condividere queste sue parole, questo suo scritto, molto stimolante per approfondire in modo ampio la cura per se stessi che va di pari passo al raggiungimento di un pieno benessere fisico.
Psiche e Soma non sono scindibili, l’una influenza l’altra e viceversa. In questo testo che invito a leggere vengono offerti spunti molto validi per comprendere ed individuare comportamenti automatici. Considero l’auto-osservazione e l’ascolto, due elementi fondamentali per la qualità del benessere. Buona lettura 📖

Uno studio che tratta l'argomento della "carenza di Essere", in che modo l'individuo sia responsabile del mantenimento di tale carenza; e in che modo la perdita d'essere sia alimentata, ogni volta, da un errata sete di essere, che cerca il suo soggetto non nell'essere, ma nelle apparenze, vale a dire non dove va cercato, ma dove a causa di una sostituzione ingannevole, di un miraggio, un'illusione, una trappola, un circolo vizioso, si crede che sia.
Il processo che potremmo definire degrado della coscienza, tecnicamente detto
'teoria della nevrosi', e che nella tradizione spirituale trova eco simbolica nel racconto della 'cacciata dal paradiso'. Non farò distinzioni fra la 'caduta spirituale della coscienza e il processo psicologico di uno sviluppo anormale. Per iniziare dirò che il degrado della coscienza è tale che l'individuo che ne è colpito ignora che le cose stanno diversamente, cioe ignora che è avvenuta una perdita, una limitazione, che è sopraggiunta un'impossibilità di sviluppare tutte le proprie potenzialità.
Comments