Cos’è il massaggio svedese e quali sono i suoi benefici?
Il massaggio svedese, anche noto come massaggio classico, è un tipo di massaggio di origine occidentale, inventato nel Settecento dal ginnasta, medico e fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling e successivamente formalizzato dal medico danese Johan Mezger. Il massaggio svedese è considerato da molti come alla base del massaggio occidentale, e il suo originatore. Infatti l’ideatore svedese, il dottor Ling, è stato il primo a organizzare e gettare le basi scientifiche del massaggio occidentale, traendo ispirazione dal più vecchio massaggio orientale cinese ed elaborandolo grazie alle sue competenze di medico e fisioterapista. Queste basi, verranno poi ulteriormente formalizzate dal dottor Mezger, studioso del lavoro di Ling.
Proprio per il suo essere alla radice del moderno massaggio occidentale e punto di partenza per tutte le tecniche da esso derivate, il massaggio svedese è in genere il primo che viene insegnato ai massaggiatori e alle massaggiatrici che intendono iniziare la professione. Un massaggiatore che conosce il massaggio Svedese sa effettuare un massaggio efficace, dai provati benefici, e sa come applicarlo consapevole dell’anatomia umana.
Il massaggio svedese si riceve da sdraiati, su apposito lettino, con l’ausilio di olii che favoriscono lo scorrimento delle mani sul corpo di chi lo riceve. I movimenti che il massaggiatore effettua sono le seguenti: sfioramento leggero e profondo, frizione, impastamento superficiale e profondo, tamburellamento, vibrazione e trazione. Il massaggio svedese, a seconda dello stile del massaggiatore e delle preferenze di chi lo riceve, può essere sia molto delicato e lento, sia più energico.
Il massaggio svedese infatti è un massaggio particolarmente completo, che ben si declina a seconda delle esigenze delle persone coinvolte: in ogni caso, gli effetti del massaggio svedese sono rilassamento generale, riduzione della rigidità dei muscoli, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica. Dopo un bel massaggio, ci si sente pieni di energie e rinvigoriti.
Insomma, il massaggio svedese è anti stress, anti ritenzione idrica, rassoda e tonifica l’intero organismo!
Come per ogni massaggio, a prescindere dalla tipologia, la vera differenza la fa il massaggiatore.